DALLA PARTE DEI GENITORI


TRE SERATE PER LA COMUNITÁ

di Valerie Casati

 

Soluzioni, strategie, istruzioni per l’uso, decaloghi addirittura: niente di tutto questo! Anche se li desideriamo, nessuno ce li darà mai. E allora? Allora cominciamo da quello che siamo. Per gradi. Questo è il percorso che il nuovo Centro Psicologico Pedagogico Meratese (CPPM, via Spluga 49, Cernusco) propone alla comunità a cominciare dai genitori. Eh sì! I genitori.

Diventarlo oggi sembra un grande atto di coraggio. Continuare ad esserlo? Anche! E chiedere aiuto, per quanto possa apparire semplice, magari rappresenta un problema ancora più grosso. Ecco dunque un ciclo di tre incontri informativi gratuiti patrocinati dall’Amministrazione comunale cernuschese, durante i quali si affronteranno varie tematiche, dal sostegno alla genitorialità al conflitto nelle relazioni, alle difficoltà di una riorganizzazione familiare a seguito di una separazione o della necessità di prendersi cura dell’anziano.

Gli incontri si terranno al giovedì sera alle  21, presso la sala Mostre di piazza della Vittoria a Cernusco a partire dal 3 novembre (seguono il 17 novembre e l’1 dicembre), grazie alla disponibilità e alla collaborazione con l'Amministrazione comunale, la quale ha messo a disposizione gratuitamente un posto per rendere attuabile l'iniziativa.

Non una soluzione quindi, ma una prima risposta all’esigenza di dover creare degli spazi in cui i genitori possano essere genitori, con le loro esperienze, con le loro tradizioni e miti familiari, ma anche con le proprie difficoltà, paure ed incertezze, senza essere per questo giudicati, se non addirittura sentenziati. Vi aspettiamo!

Condividi    © Associazione Dentro&Fuori -  via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC)