|
|
|
TI AIUTIAMO A CRESCERE
PREMIATI I PROGETTI DI FARESALUTE E VO.CE Sabato 3 dicembre presso il Cafè Kestè di Cernusco si è tenuta la premiazione di ProgetTiAmo - Ti aiutiamo a crescere; due progetti ritenuti meritevoli, alla luce dei criteri elencati nel regolamento, sono stati premiati con il contributo di 500 euro ciascuno a nome delle associazioni Dentro&Fuori e I bagai di binari.
A essere scelti, dopo un'attenta e scrupolosa analisi da parte della Commissione apposita, i progetti di Faresalute e Vo.ce. Il primo, presentato dall'associazione Fare Salute, sodalizio di riconosciuta utilità sociale e con attività altamente efficienti e qualificate passati e in corso, riguarda la teatroterapia, i cui beneficiari, bambini figli di pazienti cardiologici e oncologici, necessitano di un supporto durante il percorso di cura del genitore, per poter esplorare ed interpretate le proprie emozioni.
Progettiamo aiuta il progetto devolvendo una quota che verrà destinata per l'acquisto di materiale necessario alla realizzazione del laboratorio, quale materiale ludico, teli, pennarelli, fogli, stoffe, colori, cartoncini... La Commissione è fermamente convinta che, così come i genitori riceveranno cure adeguate, anche i bambini debbano avere la possibilità di ricevere strumenti per sviluppare il proprio benessere emotivo nell'ambito familiare. A ricevere l'assegno simbolico di 500 euro e a ringraziare tutti i presenti, ribadendo la finalità dell'iniziativa, la dottoressa Carla Magni. Presentato dall'associazione Voce, sodalizio molto attivo sul territorio cernuschese con le sua attività al servizio della popolazione, il secondo progetto è rivolto agli alunni disabili della scuola primaria e secondaria di Cernusco. Il servizio fornito, riguarda l'accompagnamento di tre alunni disabili ai corsi in piscina a Merate, una volta alla settimana ciascuno e coincide con lo svolgimento dell'anno scolastico.
Progettiamo aiuta il progetto devolvendo una quota che coprirà le spese vive di gestione del mezzo di trasporto, che, altrimenti, sarebbero a carico dei genitori. La Commissione ha visto nel progetto presentato un'occasione per supportare un servizio rivolto a bambini e ragazzi che hanno il medesimo diritto dei loro coetanei di poter svolgere un'attività extrascolastica e per alleviare i genitori da un ulteriore carico economico.
A ritirare l'assegno simbolico la
presidentessa Adele Colombo con una rappresentanza
dei volontari.
A consegnare la targa la figlia di Stella Sara Scopel e la madre Iole «Ringrazio di cuore I bagai di binari per quanto fanno per il Granaio e sul territorio - ha spiegato Sara - Sono orgogliosa di questa targa segno che quanto fatto da mia madre con impegno e tanta passione è stato apprezzato e viene ancora ricordato». A lei, a Maria Pozzoni e Antonietta Puglielli del Cafè Kestè un omaggio floreale offerto da Bel Fiore di Osnago.
Il caso ha voluto che proprio il 3 dicembre si festeggi il compleanno della signore Iole e si ricordi la giornata dei disabili, per cui Stella ha fatto molto, ideando la struttura del Granaio che contemporaneamente, proprio quel pomeriggio, ha festeggiato la sia fondazione. Al termine, prima dell'inaugurazione del bar, è stato aggiunto dagli organizzatori tramite il presentatore Carlo Formenti: «L’iniziativa non va vista come una mera donazione di un contributo - ha ribadito la Commissione - bensì la possibilità di conoscere i bisogni del territorio per poter in futuro dare altri contributi alle associazioni. Per questo i progetti rimanenti verranno presentati ai rispettivi Direttivi delle due associazioni in vista della chiusura dei bilanci dell'anno». Sorteggiati al termine delle premiazioni dieci nominativi degli abbonamenti D&F: a Letizia Bowen, orologio da uomo, a Gianna Ghirri, Maria Antonietta Alfieri, Tina Maggioni, Angelo Valagussa, Dorothy Brunello, Emilia Colombo, Carla Broglia, Alessandro Fumagalli e Aurelio Manzoni creme di bellezza Factory Spa. Tre di Osnago e sette di Cernusco. I SEI PROGETTI PRESENTATI Progetto n° 1 presentato dall'associazione "Voce", volontari cernuschesi Onlus. Il progetto, già in corso e partito il 18 ottobre 2016, coinvolge tre bambini disabili della scuola primaria di primo e secondo grado di Cernusco L. , che una volta a settimana, il lunedì, mercoledì o giovedì, vengono accompagnati con i loro educatori per svolgere dei corsi presso la piscina di Merate. Il contributo verrebbe utilizzato per sostenere le spese vive di gestione, altrimenti a carico delle famiglie.
Progetto n°2 presentato dall'associazione Enpa di Merate. Il progetto prevede la costruzione e/o l'acquisto di cucce da posizionare nelle colonie feline regolarmente registrate all'Asl. Le cucce verranno posizionate previa autorizzazione comunale.
Progetto n°3 presentato dall'associazione "FareSalute" di Merate Il progetto prevede l'attivazione di un laboratorio teatrale per bambini, figli di pazienti oncologici e cardiologici in età prescolare e scolare. Nel momento in cui una famiglia vive un momento complesso, l'alfabetizzazione emotiva, intesa come riconoscimento e decodifica delle proprie emozioni, diventa rilevante. Il contributo verrebbe destinato all'acquisto di materiale necessario alla realizzazione del laboratorio.
Progetto n°4 presentato dal "Centro di aiuto alla vita Brianza Lecchese" Onlus Il progetto, avviato nel settembre 2016, coinvolge donne (immigrate e non) in grave stato di disagio, a cui viene offerta la possibilità di partecipare ad un laboratorio di taglio e cucito per acquisire nuove competenze professionali o per valorizzare quelle già possedute.
Progetto n°5 presentato dall'Associazione Gs San Luigi di Cernusco L. Il progetto, prevede di modernizzare le attrezzature in uso, nello specifico l'acquisto di un tabellone elettronico segnapunti per le partite interne della pallavolo.
Progetto n°6 presentato dal Corpo musicale "A. Pirovano" di Cernusco L. Il progetto, che partirà con l'inizio del 2017, prevede un laboratorio di propedeutica musicale rivolto ai bambini in età prescolare (dai 4 ai 7 anni) per indirizzarli alla scoperta del linguaggio musicale come possibilità espressiva del sé e di relazione con gli altri. Il contributo verrebbe utilizzato per l'acquisto di materiali per poter svolgere il laboratorio. |
Condividi © Associazione Dentro&Fuori - via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC) I Bagai di Binari