IO SONO UN BAMBINO SICURO

Domenica 22 aprile la scuola Materna Ancarani ha organizzato una festa a conclusione del progetto Io sono un bambino sicuro che ha visto protagonisti i bambini e l'Amministrazione comunale, la Polizia locale, la Croce Bianca, I vigili del Fuoco e gli alpini.

Utilizzando racconti e disegni, abbiamo proposto ai bambini, delle situazioni di pericolo che ognuno di loro potrebbe trovarsi a dover affrontare; non terremoti, alluvioni o catastrofi, ma incidenti quotidiani nei quali  è facile incappare.

 

«Gli obiettivi  di tale progetto erano crescere bambini responsabili che sanno adottare atteggiamenti  corretti in ogni situazione, dare loro la capacità di saper affrontare situazioni di pericolo e far conoscere associazioni e persone che vigilano sulla nostra sicurezza e che sanno affrontare con serietà e professionalità situazioni di pericolo nelle quali potremmo trovarci - spiega la coordinatrice Emanuela Valagussa - Essendo bambini molto piccoli le proposte che abbiamo fatto sono calibrate alla loro età; utilizzando quindi, storie, racconti, disegni, drammatizzazioni».

Si è puntato molto sulla discussione e il dialogo per sottolineare l’importanza di adottare comportamenti corretti  in  situazioni nelle quali i bambini si trovano quotidianamente: quando camminano per strada, quando sono in macchina, quando sono al parco giochi...

 

Due appuntamenti prima della festa:  mercoledì pomeriggio  i vigili del fuoco hanno fatto visita alla scuola e si sono presentati a tutti i bambini; venerdì mattina  i leoni, i bambini dell’ultimo anno, accompagnati dal comandante Valter Savarin e dal Consigliere incaricato all'Istruzione, Alvaro Pelà si sono recati in Comune per incontrare il sindaco Giovanna De Capitani per un momento di educazione sulla sicurezza in auto, a piedi e con i rifiuti.

 

 

«La festa del 22 aprile è stata la conclusione di questo progetto e vedrà coinvolti i Vigili del fuoco, la Croce bianca, un addestratore di cani, i Vigili urbani, gli alpini di Cernusco - conclude la coordinatrice - Croce bianca e vigili del fuoco hanno proposto percorsi e giochi, mentre l'addestratore di cani ha proposto un agility dog,  gli alpini hanno curato il servizio bar, il controllo e  la sicurezza della location».

Al termine ad ogni bambino è stato consegnato un patentino che gli ha permesso di partecipare ai giochi negli stand, mentre ai bambini della scuola all’uscita è stato consegnato il diplomino di bambino sicuro.

Al termine  ha avuto luogo, nonostante l'assenza delle autorità locali come da programma, l'estrazione della sottoscrizione a premi per raccogliere fondi per la struttura. Gli oltre cento numeri estratti sono  esposti fuori dalla scuola e verranno distribuiti ai genitori in settimana.

  

p Video dell'animazione del pomeriggio