|
IDENTITÁ E FUTURO NOSTRO CERNUSCO |
|
APERITIVO CON I GIOVANI CON PAVANATI E TOTO
Venerdì 27 maggio alle 19 una quarantina di giovani si sono presentati al Caffè del Centro, con l'occasione di un aperitivo, per parlare delle prossime elezioni e delle loro necessità e desideri per Cernusco. Promotori dell'iniziativa Valentina Pavanati 23 anni, candidata per la lista IFNS, Gennaro Toto, candidato sindaco, e Fabio Nicoli.
Dopo un brindisi iniziale la giovane cernuschese ha invitato i presenti a scrivere su dei post-it quali suggerimenti proporre in base alle tematiche scelte: fusione, partecipazione, biblioteca e idee varie... «Sono contenta per la vostra partecipazione - ha esordito Valentina - L'occasione è quella di raccogliere le vostre proposte di cui, se valide, mi farò portavoce, in quanto frutto delle vostre idee. Comunque - ha concluso - non rimanete indifferenti e il prossimo 5 giugno andate a votare». Diversi i suggerimenti raccolto che poi gli stessi hanno scelto e votato.
«Ieri sera sono stata felice di vedere tanta partecipazione da parte dei ragazzi di Cernusco, sia a livello di presenza, che di espressione delle loro idee e di confronto - ci racconta Valentina - Ho apprezzato soprattutto la presenza di rappresentanti delle altre due liste, in quanto i toni del confronto sono risultati armoniosi e costruttivi. Sono emerse diverse proposte e io, in quanto rappresentante dei giovani all'interno della lista Identità e Futuro NOSTRO Cernusco, mi farò portavoce e promotrice delle stesse, confidando sul supporto dei ragazzi in vista delle prossime elezioni. Il mio obiettivo era quello di coinvolgere i giovani e dar loro la possibilità di esprimersi perché credo che rappresentino il futuro di Cernusco e desidero darmi da fare per le loro aspettative». Le proposte più gettonate sembrano essere: Più aperitivi per confrontarsi per quanto riguarda la PARTECIPAZIONE. Sfruttare maggiormente la BIBLIOTECA come aula studio e renderla più accessibile a livello di orari (anche nel weekend) gestita da volontari. Collaborare con i paesi limitrofi per eventi culturali, ma non fondersi per quanto riguarda il tema FUSIONE. Infine lo spazio lasciato alle ALTRE PROPOSTE spazia dalla rete wi-fi in tutto il paese, al no al disco orario nei parcheggi della stazione e ad avere più "feste in piazza" stagionali.
Fotoservizio DVanoli |
||||||||||||||||||||||||
NOVE PUNTI E 12 CANDIDATI PER GENNARO TOTO
SALA CIVICA GREMITA E CLIMA ACCESO PER LA SUA LISTA C'erano attesa e fermento per la presentazione della lista civica Identità e futuro Nostro Cernusco, capitanata dal neofita della politica Gennaro Toto. Alle 21.10 non si poteva entrare in sala civica per la ressa, ma fortunatamente siamo riusciti ad accedervi e prendere parte alla serata. Dopo l'introduzione del neocandidato sindaco, la parola è passata ai dodici componenti della squadra che succede a Democrazia cernuschese, voltando pagina con il passato. Ciascuno si è presentato e ha spiegato cosa del programma sta a lui o a lei particolarmente a cuore. Un punto comune ha riguardato il mantenimento e la valorizzazione delle radici del paese, che il gruppo non vuole cancellare dalle mappe geografiche.
A seguire Giovanni Mandelli ha spiegato tramite delle slide il cammino di questa lista: dal nome al programma, fino alla scelta del candidato, catturando l'attenzione dei presenti. Una modalità nuova, un approccio diverso: segno di cambiamento, sentito e voluto da alcuni dei componenti, dopo le sconfitte delle ultime tre tornate elettorali. Il candidato sindaco ha poi spiegato i novi punti, appesi in sala che affrontano per sommi capi il programma, a partire dal no deciso alla Fusione, fino a toccare i servizi per le fasce più deboli, gli anziani e i giovani. In particolare è stato lanciato per i giovani l'iniziativa di un aperitivo presso il Caffè del centro venerdì 27 alle 18.30 con la candidata Valentina Pavanati. Al termine è stata data la parola al pubblico presente, ma il dibattito emerso non è stato dei migliori, a causa di interventi polemici e poco costruttivi, legati alla vecchia politica; un altro aspetto negativo il poco spazio dato al confronto con il candidato sindaco, che, nuovo alla politica, ha ancora bisogno di tempo per capirne i meccanismi e le problematiche.
F Un fervore a mio giudizio ingiustificato, un clima che certo non aiuta il paese, ancora abbarbicato tra divisioni e gelosie, il tutto già partito il giorno prima con commenti ironici in rete, riportati anche in sala, sulla modalità di pubblicizzare la serata tramite il megafono in auto casa per casa. Rimaniamo in attesa di capire se e quando si farà il confronto dei tre candidati, certo, non in sala civica, dove è facile gridare al "tutto esaurito"... con una cinquantina di cittadini, tra parenti, amici e supporter storici... quando i cittadini che votano sono circa tre mila. Rimandiamo al numero 117 di D&F le interviste dei tre candidati con stesse domande e un loro identikit. DVanoli LA LISTA
LE LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA DI IDENTITA' E FUTURO GENNARO TOTO PRESENTA I SUOI 12: «MENO TASSE, PIU' PARTECIPAZIONE» Venerdì 6 maggio è stata ufficialmente presentata la lista Identità e Futuro NOSTRO Cernusco. La presentazione pubblica si terrà venerdì 20 maggio alle 21 in sala civica in piazza della Vittoria a Cernusco Lombardone. «Sono molto soddisfatto – commenta il candidato sindaco Gennaro Toto – perché siamo riusciti a mettere insieme una squadra di primo ordine, in grado di raggiungere i tre grandi obiettivi che ci proponiamo».
«Il più importante è certamente quello di salvare il nostro paese dal rischio di una Fusione insensata. Un primo risultato l’abbiamo già raggiunto – aggiunge Felice Longoni – nessuno parla più del Progetto di Fusione né a Cernusco né a Osnago né a Lomagna: è la dimostrazione che la gente non la vuole e perfino la De Capitani è arrivata a dire che nei prossimi cinque anni non si farà. Sarà sincera? Noi ne dubitiamo! Anche perché lo sta dicendo a poche settimane dalle elezioni». «Comunque noi non intendiamo abbassare la guardia - assicura Toto (nella foto a destra) - E, se saremo eletti, porteremo subito in Consiglio il progetto di Fusione e lo bocceremo». «Il nostro secondo obiettivo è dimezzare le tasse comunali. Si può fare - dice Giovanni Mandelli – bastano volontà idee e grande determinazione. Partiremo dalle proposte che ha fatto Ivano Marazzi in questi anni. L’Amministrazione aveva la possibilità di metterle in pratica e non l’ha fatto: noi lo faremo!». «E infine noi abbiamo l’ambizione di rilanciare la partecipazione dei cittadini. Da tempo - spiega Renata Valagussa Raimondo – diciamo che le Consulte non funzionano più e che bisogna facilitare la partecipazione di tutti i cittadini: purtroppo il Bilancio Partecipativo è rimasto un episodio isolato. Dobbiamo trovare nuove forme di comunicazione meno burocratica e più rapida ed efficace». «Leggete il nostro programma – conclude Gennaro Toto - vi troverete tantissimi spunti di riflessione e di azione. Devo dire che mi ha particolarmente entusiasmato il capitolo sull’ambiente sviluppato da Gerardo Biella - ho capito che l’impegno del futuro sindaco va ben al di là della semplice gestione dei rifiuti, perché si tratta, in definitiva, di tutelare la salute dei cittadini!». |