TAGLIO DEL NASTRO PER GIOCOLANDI@ 2017

…PERCHÉ ESSERE BAMBINI È UN GIOCO SERIO

di Veronica Sala

Si è inaugurata nella mattinata di sabato 22 aprile, presso lo spazio espositivo della Fiera San Giuseppe Artigiano di Osnago, la manifestazione Giocolandi@, kermesse di quattro giorni pensata e realizzata per i bambini da 0 a 12 anni e per le loro famiglie, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione T’aiutiamo di Calco.

Davanti al nastro tricolore posto per l’inaugurazione il presidente di Giocolandi@, Simone Caglio, ha ricordato che la manifestazione è stata ideata due anni fa per sostenere  T’aiutiamo e, per questa edizione si è detto soddisfatto per aver richiesto e ottenuto collaborazione da più associazioni del territorio, tra le quali la FISM e SILEA. Caglio ha poi colto l’occasione per ringraziare la Fiera di Osnago e il suo presidente, Giancarlo Magni, il sindaco di Osnago, Paolo Brivio (che insieme ai Comuni di Merate e alla provincia di Lecco ha patrocinato la manifestazione), Carlo Testa, direttore di Giocolandi@, e tutti i volontari dell’evento.      

Ha poi preso la parola Ezio Dell’Orto, socio dell’associazione T’aiutiamo, che ne ha spiegato le finalità.

«T’Aiutiamo è nata come associazione nel febbraio 2015 a Calco per aiutare persone che, a causa di problemi legati alla crisi economica, erano in grave difficoltà per sovra-indebitamento con l’Agenzia delle Entrate e/o che avevano stipulato prestiti che non erano più in grado di onorare. L’associazione, quindi, si occupa di garantire consulenza rispetto alla legge 3 del 2012, conosciuta come Salva suicidi, creata per persone fisiche, non giuridiche in situazione fallimentare. Chiunque volesse dare un contributo può sottoscrivere la tessera associativa per aiutare questa associazione no profit, di solidarietà e tutela sociale in ambiti economico, finanziario e giuridico. La tessera dà diritto a consulenza legale, notarile, tributaria, fiscale, sovra-indebitamento, concorsuale».

Successivamente il sindaco di Osnago, Paolo Brivio, ha ribadito il valore di questa manifestazione e ha ringraziato gli organizzatori per la preziosa occasione data all’amministrazione locale di ospitare un evento del genere che coinvolge tante associazioni che si occupano di attività giovanili e che hanno un approccio educativo verso una fascia d’età così importante come quella dei bambini e dei giovani.

Anche Giampiero Redaelli, presidente della FISM Lecco, si è detto felice di aver contribuito ad un evento così importante a supporto delle azioni educative che la stessa FISM promuove nel suo operato. Anche Mauro Colombo, presidente di SILEA SPA, ha sottolineato il valore della manifestazione, ovvero del far capire giocando, cosa che SILEA cerca di fare nei corsi proposti nelle scuole e nelle visite guidate ai suoi impianti.

Infine don Adriano Caseri ha benedetto l’apertura della manifestazione prima del taglio del nastro che ha dato ufficialmente il via alla quattro giorni.

 

 

Condividi    © Associazione Dentro&Fuori -  via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC)