FESTA ORATORIO 2015

FAMIGLIE, BAMBINI, GIOVANI... INSIEME IN ORATORIO

Un fine settimana inizialmente umido, ma alla fine soleggiato, ha accolto la tradizionale festa dell'oratorio San Luigi che ha dato il via all'anno catechistico con lo slogan della Fom Come Gesù.

 

 

SABATO 3 -  DI CORSA SULLE ORME DI DON BOSCO...

 

 

 

Anche quest'anno tutto all'insegna della tradizione: sotto il tendone trippa e prelibatezze culinarie; nonostante la minaccia del brutto tempo, è stata poi accolta la fiaccolata portata dagli adolescenti e giovani a cui hanno fatto seguito esilaranti momenti di spettacolo e musica nel cineteatro.

La fiaccolata, partita dai Salesiani di Sesto San Giovanni, è arrivata intorno alle 20.30 ed è stata accolta, illuminata dal consueto "occhio di bue", da molti bambini,  in particolare dai ragazzi di prima media che hanno ricevuto una candela ciascuna che hanno acceso con il fuoco della fiaccola.

A coordinare e spiegare questi gesti il parroco don Alfredo Maggioni che ha concluso il raduno sul campo verde con la benedizione.

 

 

Le singole classi di catechismo hanno preparato una sorta di "rappresentazione" sul palco del cineteatro, tra balli e musica dal vivo, guidati e presentati dai loro animatori e catechisti. «Uno spaccato dell'oratorio - come lo ha definito don Alfredo - decisamente meglio di un oratorio spaccato».

 

 

 

 

 

La squadra degli adolescenti e giovani dell'oratorio che, al termine degli sketch, ha ballato sulle note di Come Gesù

 

DOMENICA 4 - ORGOGLIOSI DI ESSERE DI DIO

«COME GESU' SIAMO IL SUO CAMPO APERTO»

 

Sotto il tendone, don Alfredo e padre Bernardo Mauri hanno celebrato la Santa Messa delle 10.30, durante la quale è stato consegnato il mandato ai catechisti, agli educatori e agli allenatori e dirigenti presenti del GS San Luigi. Durante la celebrazione il parroco si è rivolto prima ai  bambini presenti alla Messa: «Dovete essere orgogliosi di essere di Dio come Gesù, noi siamo il suo campo, aperto a tutti» e poi ai genitori che devono trasmettere e lasciare in eredità valori e spiritualità: «Pregate e chiedete che vostro figlio sia tra quelli che Gesù chiama, affidatelo pertanto a Lui».

 

E' stato preparato un simbolo, una busta origamo che si è potuto ritirare in cappella nel pomeriggio con la preghiera per la festa dell'oratorio e un pensiero, da tenere appeso in casa per tutto l'anno oratoriano.

 

POMERIGGIO DI GIOCHI, INTRATTENIMENTO E PREGHIERA

Dalle 15 si sono tenuti il gioco e la premiazione delle squadre dell'oratorio feriale con la vittoria a sorpresa dei blu. A seguire sono stati premiati i  classificati del concorso L'amico più lontano, a seguire  il tradizionale e colorato lancio dei palloncini con le cartoline, gli stand con numerosi giochi, l'immancabile Ruota della fortuna e la preghiera conclusiva, di ringraziamento per questi due giorni intensi, vissuti... sulle orme di San Giovanni Bosco... come Gesù.

Fotoservizio DVanoli

Condividi