FESTA COMPATRONALE

MARIA, GRANDE TESTIMONE DI FEDE

In occasione della festa della Madonna del Rosario, durante la Messa solenne delle 10.30, 24 ragazzi di prima superiore hanno professato la loro libera professione di fede. A celebrare la funzione il parroco don Alfredo Maggioni e padre Emanuele Maggioni; a chiamare i ragazzi sull'altare gli educatori che hanno seguito il loro cammino in seconda e terza media: Luca, Beatrice, Miriana e Leonardo.

«Oggi constatiamo che Gesù è un grande artista - si è rivolto il parroco nell'omelia ai ragazzi sull'altare rifacendosi al Vangelo - Siete in un campo grandioso, dove Dio ha seminato il meglio di sé. Cosa crescerà in questo campo quest'anno di approfondimento della nostra fede? E ricordate, nel caso di difficoltà, combattiamo affinché non vinca la zizzania». Sono stati presentati i nuovi educatori che accompagneranno il cammino di catechesi dei ragazzi:  Matteo, Francesca e Veronica.

Al termine dell'omelia  i ragazzi hanno rinnovato le promesse battesimali e professato la loro libera professione di fede davanti a tutta la parrocchia, in particolare i bambini delle elementari e delle medie.

LA PROCESSIONE - IL SUONO DELLE CAMPANE SCACCIA LA PIOGGIA

 

Quest'anno la statua della Madonna è stata ospitata nella dimora delle suore laiche, la Casa San Paolo, dove giovedì, venerdì e sabato sera è stato recitato il rosario. Domenica pomeriggio, nonostante le nuvole minacciose, la statua è stata portata in processione  da via Vittorio Emanuele, passando per via Volta, via Roma, via S. Ambrogio per arrivare al cortile sant'Agnese. Spiace che nessuna autorità locale era presente all'evento liturgico. Durante l'incensazione della Madonna sono stati bruciati i desideri scritti su dei foglietti.

Don Alfredo ha ringraziato tutti coloro che hanno organizzato le feste in paese di settembre e ottobre, padre Emanuele e il suono delle campane che ha scacciato la pioggia e ha permesso che la processione avesse luogo.

Il video del termine della cerimonia in sant'Agnese

Al termine sono stati premiati i bambini del concorso fotografico Un click dell'estate, organizzato da Roberto Bonfanti: 23 i partecipanti e a ciascuno è stato consegnato un premio di partecipazione. Cinque le foto speciali: per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, Andrea Galli, Alessandro Biella e Valeria Fumagalli; per la categoria 6-10 Chiara Bonanomi ed Emma Consonni. Inoltre è stato possibile tentare la sorte con la pesca di beneficenza.

Foto servizio DVanoli

Condividi